Prick Test cutanei:


Di cosa si tratta:

Il prick test è un esame diagnostico che serve per individuare le cause di un’allergia respiratoria (ad esempio ad inalanti come i vari Pollini o ad animali come il gatto, il cane o gli acari) o di un’allergia ad alimenti. (Questi ultimi non si eseguono presso lo studio).

Vengono utilizzati degli estratti allergenici conservati in appositi flaconcini, ciascuno dei quali contiene una soluzione con un singolo allergene.

Il test può’ essere eseguito a qualsiasi età e in qualsiasi periodo dell’anno e non è doloroso, ma è importante precisare che non deve essere in corso una terapia con farmaci antistaminici e in caso affermativo sospenderli 1 settimana prima.

Come si esegue:

Si esegue pungendo leggermente la cute con un’apposita lancetta per prick test (indolore) nelle varie aree cutanee dell’avambraccio del paziente (o la schiena) dove precedentemente sono state collocate singole gocce di ogni allergene, che si vuole testare.

Durata dell’esame: 15-20 minuti

Risultati:

il test è considerato positivo quando, nel giro di alcuni minuti, compare un piccolo rigonfiamento (come ad esempio il pomfo provocato da una puntura di zanzara), nella zona in cui è stata applicata la sostanza testata.

In base alla assenza o alla grandezza di questa tumefazione, viene poi dato un punteggio per ogni sostanza esaminata e viene dato un referto al paziente, nel quale vi sarà una diagnosi di allergia ai vari inalanti o alimenti.